Tuesday, June 18, 2024
Trecchina

Il paese si trova su un altopiano incastonato tra montagne ricoperte di boschi cedui all'altezza di 500 metri sul mare, tra cui dominano le cosiddette tre chine. Il territorio trecchinese è attraversato lungo i suoi confini coi comuni di Nemoli, Lauria, Maratea e Tortora dal fiume Noce. Nel territorio di Trecchina sono presenti cime montuose di media altezza: il monte Coccovello (1.505 m) che è anche la vetta più alta del versante tirrenico dell'Appennino lucano, il monte Crivo (1.265 m), il m...

Read more...

Where you can find us
Province
PZ
Zip code
85049
Head office address
via Roma, 17
Area (sq.km)
38.19 km²
Altitude (meters)
500 m
Location
Hill
Population
2149
Patron
San Michele Arcangelo - 29 settembre
Local specialties

Il famoso “pane di Trecchina” ha una forma sferica ed è differente in ogni panificio. In ognuno di essi infatti la pagnotta di pane viene marchiata con un segno caratteristico a forma di croce, quadrato o triangolo a seconda della tipologia di farina usata. Ha un sapore dolce invece che sapido.

Celebrities

Giacomo Racioppi (Moliterno 1827-Roma 1908): storico e politico italiano di origini lucane. Nel 2011 è stato inserito tra i “Migliori 150 servitori dello Stato”. Tra i vari studi storici di Racioppi c’è quello sulle confuse origini di Trecchina dalla quale prese anche spunto per pubblicare uno studio in cui criticava le visioni retoriche sulla storia. Fu promulgatore degli studi greco- bizantini che riguardavano le colonie lucane.

The history

Trecchina la bella cittadina dalle origini incerte:

Sulle origini di Trecchina si hanno informazioni abbastanza confusionarie, discordanti e nonostante questo, ognuna riguarda una storia interessante. Lo storico Giovan Battista Pacichelli colloca l’origine del paese nel 317 a.C. quando i ...

Read more...

Why visit Trecchina?

Il paese definito “città giardino” è famoso per i boschi che lo circondano donandogli un’allure fiabesca. Oltre che per le bellezze naturali in cui il paese è immerso, Trecchina ha un centro storico ricco di palazzi d’epoca e di vicoli caratteristici e nel periodo autunnale è un'ambita meta gastronomica per via della sagra della castagna.

Attractions Trecchina

Where to sleep Trecchina