Tuesday, June 18, 2024
Valsinni

Valsinni (fino al 1873 chiamata Favale San Cataldo ) è un comune italiano di 1 618 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. Il nome è relativamente recente; infatti fino al 1873 il suo nome completo era Favale San Cataldo (nome che nell'uso comune era accorciato semplicemente in Favale, nome che significherebbe terra ricca di sorgenti); venne rinominato Valsinni nel 1873, con regio decreto n 1573 del 14 settembre 1873, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del Regno il successivo 1º ottob...

Read more...

Where you can find us
Province
MT
Zip code
75029
Head office address
Via Sicilia, 16
Area (sq.km)
32.22 km²
Altitude (meters)
250 m
Location
Hill
Population
1432
Patron
San Fabiano - 10 maggio - Madonna del Carmine 21 luglio
Local specialties

N'ghenderata: un secondo piatto che viene conservato nel "boccaccio", un vasetto di vetro ed è a base di carne maiale condito con una forte quantità di sapori decisi, tra cui molto sale e spezie.

Celebrities

Isabella Morra (Favale 1520-Favale 1546). Una delle poche poetesse petrarchiste, morta giovanissima in seguito all'uccisione da parte dei fratelli a causa della storia d'amore con il barone de la Bollita.

The history

Valsinni, l'antica città di Isabella Morra:

Valsinni si narra essere stata fondata sui resti di Lagaria, antica città del territorio magnogreco, sulla sommità del monte Coppolo. L’acropoli fondata nel IV secolo a.C., basandosi sulla descrizione che ne fa Strabone, sembra essere, la città ...

Read more...

Why visit Valsinni?

Patria della poetessa petrarchista Isabella Morra, sulla parte più alta di Valsinni si erge proprio il suo castello, antica fortezza dell’anno mille e che si affaccia sul versante lucano del Parco del Pollino, dando vita proprio al suggestivo Parco letterario di Isabella Morra. Al suo interno sono ancora custoditi storia, cimeli e bozze di poesie tanto care alla nobil donna.

Events Valsinni