L'azienda agricola Digilio di Ferrandina è uno degli ultimi baluardi della zootecnia lucana in quanto una delle ormai pochissime aziende ad allevare una rarissima quanto pregiata vacca, la podolica. La vacca podolica è una razza rustica che può essere allevata esclusivamente allo stato brado, che si ciba esclusivamente di quello che trova durante i pascoli e la transumanza, pratica quasi scomparsa, simbolo dell'allevamento delle vacche podoliche. Il latte prodotto (in bassissime quantità) dalle vacche podoliche è speciale, ricco e profumato, grazie al quale l'azienda produce nel suo caseificio il celebre caciocavallo podolico insieme ad altri prodotti caseari minori. Il caciocavallo podolico, a differenza dei caciocavalli di latte vaccino, classico, viene posto a stagionare in grotte naturali senza il controllo della temperatura e dell'umidità, qui il formaggio si arricchisce di profumi e sapori durante il suo percorso di stagionatura. Il caciocavallo di latte podolico Di ilio è una eccellenza gastronomica lucana ed è ritenuto uno dei migliori formaggi d'Italia.
Questo caciocavallo prende il nome dalla varietà di mucche da cui è ottenuto il latte con cui è prodotto, le mucche podoliche.
Chiama per un preventivo
L’allevamento della razza podolica è diffuso su tutto l’Appennino Meridionale, ma il caciocavallo che si ottiene dal latte dei bovini podolici allevati in Basilicata è di gusto, sapore e qualità nettamente superiore.
Chiama per un preventivo
Formaggio Pecorino lucano lievemente stagionato 3-4 mesi.
Chiama per un preventivo
Formaggio pecorino lucano lievemente stagionato 3-4 mesi.
Chiama per un preventivo
La manteca podolica è ottenuta da 100% latte di vacca podolica proveniente da allevamenti di bovini di razza podolica tenuti allo stato brado, al suo interno vi è un cuore di burro.
Chiama per un preventivo