L’azienda BELISARIO produce i suoi fagioli su terreni alluvionali, permeabili e poco calcarei. Le acque dello SCIAURA, di tipo leggero e fresche e il tipo dei terreni conferiscono alla naturale bontà degli ecotipi caratteristiche uniche non riscontrabili nei prodotti dello stesso territorio irrigati con le acque di altri fiumi e coltivati su terreni con caratteristiche diverse: la differenza di tenerezza e rapidità di cottura irrilevante nel prodotto allo stato ceroso, diventa evidente e caratterizzante nel prodotto secco . I tradizionali metodi di coltivazione , il clima, i terreni, le acque ed il rispetto del disciplinare di produzione contribuiscono a rendere i fagioli di BELISARIO prodotto di elevata qualità e di rara prelibatezza . I FAGIOLI DI SARCONI si distinguono per l’alto contenuto di fibre ,di amido e di sali minerali; allo stato secco 100 grammi di prodotto contengono 320 kilocalorie ,in particolare i diversi ecotipi commercializzati hanno un alto contenuto di ferro, calcio, fosforo e vitamine (B1,B2 e PP ) che li rendono un alimento particolarmente energetico. I fagioli di BELISARIO inoltre non sono trattati o sterilizzati chimicamente ,eventuali forme svernanti di parassiti ,vengono eliminati sottoponendo il prodotto a temperature intorno a –20° per alcuni giorni prima di confezionarli ;per una buona conservazione si consiglia di tenere il prodotto in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di luce e calore che potrebbero comprometterne e la qualità e le caratteristiche organolettiche..
Ecotipo di fagiolo nano dal seme tondo-ovoidale dal colore inconfondibile verde chiaro, più o meno intenso a seconda della zona di coltivazione.
Chiama per un preventivo
Ecotipo di fagiolo nano dal seme tondo – ovoidale e dal tipico color tabacco, da cui il nome.
Chiama per un preventivo
Ecotipo di fagiolo rampicante simile alla TUVAGLIEDDA, da cui si differenza per il colore delle screziature, che sono di un bel colore rosso rubino.
Chiama per un preventivo
Ecotipo di fagiolo rampicante con seme dalla forma tondo-ovoidale, in parte bianco e in parte screziato di marrone in modo non uniforme.
Chiama per un preventivo
Ecotipo di fagiolo rampicante dal seme tondo-ovoidale, grosso, di colore bainco uniforme, è detto in gergo anche “RISONE”
Chiama per un preventivo
Ecotipo di fagiolo nano che si presenta con un seme tipico tondo-ovoidale, non molto grosso, di colore bianco uniforme.
Chiama per un preventivo
Ecotipo di fagiolo rampicante simile al RISO BIANCO, ma con seme più piccolo e con pianta che allo stato ceroso presenta baccelli più piccoli,
Chiama per un preventivo
Ecotipo di fagiolo rampicante dal seme piccolo, tondo, di un bel colore rosso rubino.
Chiama per un preventivo