Saturday, July 20, 2024

Condizioni d'uso

Condizioni di acquisto di prodotti e servizi da Venditori presenti su www.destinazionebasilicata.com

1. Acquisto di prodotti e servizi

Compra o prenota i tuoi prodotti, voucher e servizi attraverso www.destinazionebasilicata.com (di seguito “Piattaforma”). Ai tuoi acquisti e prenotazioni si applicano le Condizioni d’uso, le presenti Condizioni di Acquisto e il tuo ordine. Puoi anche fare erogazioni liberali a soggetti che le possono ricevere.

I prodotti e servizi ti sono venduti direttamente dal venditore che vende in Piattaforma (Venditore). Destinazione Basilicata S.r.l. (di seguito DB) non ha alcuna responsabilità su acquisti e prenotazioni, tranne che per la DestCard, la carta digitale nominativa, per la quale DB è l’unico Venditore e l’unico canale di vendita della card è la Piattaforma. Verifica i dati del venditore nella sua vetrina in Piattaforma.

L’acquisto è un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 50 ss. Del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (c.d. Legge sul Commercio Elettronico).

La vendita dei prodotti è destinata ai consumatori.

I tuoi dati personali sono trattati secondo la Privacy Policy (base del trattamento: il contratto di acquisto). Se ti registri troverai i tuoi ordini e le informazioni eventualmente salvate in infobag sui tuoi device (smartphone, tablet, computer, ecc.). Se non ti registri non potrai verificare i tuoi ordini in Piattaforma ma devi conservare la mail di riepilogo ordine.

Alcuni prodotti o servizi possono essere soggetti a limitazioni (ad esempio ordine minimo). Le consegne avverranno nelle zone di consegna previste dal Venditore. Se il tuo ordine non rispetta le limitazioni sarà rifiutato ed eventuali pagamenti effettuati saranno rimborsati dal Venditore. Se acquisti bevande alcoliche devi essere maggiorenne.

Prodotti alimentari quali ad es. vegetali, carne, formaggi, non confezionati industrialmente, sono venduti a pezzo. Il prezzo si riferisce a singoli lotti. È fornito il peso indicativo e, ove previsto, luogo di origine, allevamento e/o macellazione.

I prodotti possono contenere allergeni (frutta a guscio, soia, latte, glutine ecc.). In caso di allergie contatta direttamente il Venditore o controlla gli ingredienti. I Venditori sono responsabili dei propri dati e informazioni, incluse foto, disponibilità, pressi, consegna, condizioni applicabili ecc. Foto e disegni hanno il fine di presentare il prodotto o servizio e possono non essere rappresentativi di dettagli e accessori, fa fede unicamente la descrizione presente. Il Venditore immette i propri dati e informazioni nella propria lingua che è la versione che fa fede a tutti gli effetti con riferimento ai prodotti e servizi offerti. La traduzione in altre lingue potrebbe non essere perfetta, se trovi qualche anomalia controlla la lingua del Venditore e, se vuoi, segnalalo a segreteria@destinazionebasilicata.com.

Per viaggiare in Italia, devi avere un documento valido di identità (carta di identità, passaporto o simili).

La Piattaforma non applica alcun onere sull’acquisto. Solo i professionisti che hanno una relazione contrattuale con DB sono presenti in Piattaforma.

 

2. Conferma dell’ordine, fruizione dei servizi e comunicazioni

Riceverai una e-mail di riepilogo dell’ordine che conterrà la conferma del Venditore, il numero d’ordine, i dettagli e il link alle presenti Condizioni di Acquisto. In caso di indisponibilità del prodotto o servizio, sarai contattato dal Venditore tempestivamente per concordare diverse modalità di esecuzione del servizio, consegna del prodotto, sostituzione o cancellazione dell’ordine, in quest’ultimo caso sarai rimborsato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato.

Le esperienze virtuali saranno usufruibili online secondo le tempistiche e modalità di fruizione specificate nella descrizione. In caso di mancata fruizione secondo quanto previsto, l’esperienza non sarà più fruibile e l’importo pagato non sarà rimborsato.

Come voucher per i servizi professionali o per servizi a data aperta, riceverai un codice da presentare alla prenotazione.

Come voucher per eventi o tour a data fissa, riceverai un codice da presentare alla fruizione dell’evento.

I voucher sono sostituiti dai biglietti da parte del Venditore.

Se arrivi tardi a un’esperienza o tour devi contattare il Venditore che può non restituire il prezzo pagato. Verifica la descrizione per conoscere eventuali oneri applicati. DB non ha alcuna responsabilità in caso di ritardi.

 

3. Consegna a domicilio e ritiro in negozio

Il Venditore ti consegnerà i prodotti all’indirizzo fornito e curerà i requisiti di trasporto, es. la catena freddo.

Le spedizioni vengono effettuate entro 7 giorni dalla conferma del Venditore, salvo diversa comunicazione. DB non è responsabile per le ulteriori comunicazioni con il Venditore, anche se transitassero sulla Piattaforma. Non possiamo garantire che tutte le comunicazioni andranno a buon fine, né che saranno lette o accettate dal Venditore.

Le condizioni di consegna (orari, zone ecc.) sono presenti nelle descrizioni, se non sono specificate saranno comunicate dal Venditore, non si assicurano in questi casi consegna tempestive. La consegna sarà effettuata al piano, salvi i colli pesanti.

Alcuni ordini possono essere cancellati dopo la mail di riepilogo ordine se non aderenti ai requisiti previsti o se la consegna è difficoltosa ad es. indirizzi non raggiungibili o cattive condizioni meteo. In tali casi, se non può essere fatta una consegna successiva, il prodotto sarà rimborsato (esclusi i costi di spedizione, se sostenuti) usando lo stesso metodo di pagamento. Servizi di catering, piatti pronti e prodotti personalizzati non sono rimborsabili.

Se disponibile, puoi prenotare il ritiro presso il Venditore. In tal caso concorda con l’attività il giorno e l’ora.

 

4. Pagamenti

Puoi pagare online con lo strumento di pagamento sicuro (getway), se supportato dalla tua banca.

Il pagamento viene effettuato nei confronti del Venditore, e nei confronti di DB solo in caso di acquisto della DestCard.

Il pagamento è anticipato e definitivo. In alcuni casi il rimborso può essere limitato (verifica le condizioni di recesso).

La ricevuta sarà inviata con i prodotti o fornita alla fruizione del servizio.

Se vuoi fare erogazioni liberali, ricorda che queste costituiscono un contributo economico liberale non rimborsabile nei confronti di una organizzazione abilitata. Aiuterai l’organizzazione a sostenersi o a raggiungere uno specifico obiettivo (ad es. puoi donare 50 euro all’organizzazione senza scopo di lucro XYZ che li può utilizzare per sostenersi o per organizzare un evento). DB non è un intermediario ma fornisce esclusivamente un servizio tecnico all’ente. Se desideri la ricevuta contatta l’ente fornendole il numero d’ordine.

DB trasmette i dati di carta di credito tramite un getway sicuro certificato PCI-DSS (Payment Card Industry Data Security Standard) di terze parti (Stripe Payments Europe, Ltd.). Salvi i limiti di legge, DB non ha responsabilità in merito al buon fine della trasmissione. I dati dell’utente sono gestiti da un sistema informatico conforme agli standard PCI DSS. Tutte le operazioni sono eseguite tramite connessioni sicure che usano codici di protezione SSL (Security Socket Layer) e https (http secure). Fatta eccezione per le necessità di legge, i dati raccolti saranno cancellati alla fine del trattamento. In ogni caso, DB non è responsabile per frodi o uso abusivo dei dati di carta di credito da parte di terze parti, salvi gli obblighi di legge. Il getway fornisce tutti o parte dei propri servizi da sistemi locali negli Stati Uniti o in altri paesi fuori Italia, perciò i dati potranno essere trasmessi, elaborati o archiviati fuori dal territorio nazionale, e potrebbero essere comunicati in linea con la legge applicabile, per favore fai riferimento alla nostra Privacy Policy.

La maggior parte delle banche o emittenti di carte di credito sopportano il rischio per frodi o uso non autorizzato della carta di credito, devi far riferimento alla tua compagnia per verificare eventuali coperture. Errori o dati non validi insufficienti possono causare la cancellazione della prenotazione o il diniego del rimborso.

DB non chiede i dati della tua carta di credito o bancari oltre a quelli che fornisci al momento dell’acquisto in Piattaforma, se ricevi queste richieste in nome nostro o per le transazioni effettuate tramite la Piattaforma non fornire i tuoi dati.

Quando contatti direttamente il Venditore, se hai pagato prodotti e servizi tramite la Piattaforma, non ti verrà richiesto alcun dato, fatto salvo il numero d’ordine. Se acquisti o prenoti un prodotto o servizio usando i contatti presenti in Piattaforma ma non attraverso la Piattaforma, usa la normale cura necessaria per gli acquisti a distanza.

 

5. Recesso dall’acquisto di prodotti o di servizi a data aperta (inclusi voucher)

Prima della conferma d’ordine del Venditore di cui alla mail di riepilogo, puoi recedere dall’acquisto inviando una e-mail al Venditore ai contatti presenti in Piattaforma; l’importo dell’acquisto, sarà riaccreditato sullo stesso strumento di pagamento utilizzato.

Dopo la conferma non è più possibile procedere al recesso, se non nei termini descritti di seguito.

Puoi recedere dall’ordine per prodotti, servizi, voucher e tour a data aperta, entro 14 gg. dalla ricezione dell’ultimo prodotto/voucher acquistato inviando una e-mail al Venditore e, possibilmente, una raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive.

Dovrai restituire il prodotto al Venditore a tue spese con un corriere di tua scelta entro 14 gg. dal momento in cui hai esercitato il recesso.

I corrispettivi pagati (esclusi i costi di spedizione) ti saranno rimborsati sullo stesso metodo di pagamento usato per l’acquisto non appena il prodotto sarà ricevuto, o sarà fornita la prova della spedizione entro 30 gg. dal recesso.

In accordo con l’art. 59, del Codice del Consumo, il recesso non è possibile per acquisti di: 1. beni deteriorabili (ad es. prodotti freschi); 2. catering a data fissa; 3. piatti pronti, beni o preparazioni su misura o personalizzati (ad es. sartoria, gastronomia ecc.); 4. beni sigillati ma aperti dopo la consegna o mescolati inscindibilmente con altri beni; 5. abbigliamento intimo; 6. quotidiani e periodici; 7. prodotti da registrare presso il produttore prima dell’utilizzo (ad es. lettori MP3, navigatori ecc.); 8. prodotti virtuali, gift card, ricariche virtuali ecc.); 9. prodotti audiovisivi (ad es. dvd, videogiochi, cd ecc.) aperti; 10. carte prepagate già attivate.

In questi casi, se dovessi ricevere un prodotto non conforme (ad es. un prodotto di tipologia diversa o evidentemente viziato) invia la segnalazione tramite e-mail al Venditore, corredato di foto, se possibile, entro 24 ore dalla consegna. Se possibile, il Venditore procederà alla sostituzione del prodotto con il prodotto conforme.

NB: se hai acquistato prodotti di cui ai numeri da 1 a 3 e hai scelto di ritirarli presso il Venditore, se non effettuerai il ritiro nei tempi previsti non ti sarà restituito alcun importo.

 

6. Recesso da soggiorni, esperienze, servizi e tour a data fissa (inclusi voucher)

Invia una e-mail ai recapiti del Venditore, e possibilmente una raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive. Il Venditore può trattenere un importo, a seconda del momento in cui eserciti il recesso. Gli importi trattenuti sono calcolati sul “Valore” ovvero sul Prezzo pagato, inclusi tasse, supplementi, depositi o altro.

A meno che non sia diversamente specificato nella descrizione, il Valore sarà rimborsato come segue:

  1. 100% se il recesso viene esercitato entro 30 giorni prima della data fissa;
  2. 75% se il recesso viene esercitato tra il 29° e il 21° giorno prima della data fissa;
  3. 60% se il recesso viene esercitato tra il 20° e il 15° giorno prima della data fissa;
  4. 50% se il recesso viene esercitato tra il 14° e il 18° giorno prima della data fissa;
  5. 40% se il recesso viene esercitato tra il 7° e il 4° giorno prima della data fissa;
  6. 25% se il recesso viene esercitato tra il 3° e il giorno precedente alla data fissa;
  7. 0% se il recesso viene esercitato il giorno della data fissa o in caso di no show.

DB non è responsabile per importi applicati al Venditore, anche se non autorizzati o errati, non puoi avanzare pretese per corrispettivi che siano stati applicati correttamente.

 

7. Reclami per i servizi

Reclami o richieste di rimborso devono essere inviate al Venditore entro 30 giorni dal servizio; in caso contrario non saranno accettati.

I consumatori dell’Unione Europea possono contattare il Venditore per assistenza tramite i canali disponibili. Puoi anche utilizzare lo strumento di soluzione online delle controversie reso disponibile dell’UE: Online DR.

 

8. Modifiche alle Condizioni di Acquisto

Le presenti Condizioni di Acquisto possono essere modificate in qualunque momento, senza fornire preventivo avviso pubblicando la nuova versione su questo sito, le nuove Condizioni di Acquisto si applicheranno dall’acquisto successivo alla pubblicazione, per favore stampa o salva una copia di queste Condizioni di Acquisto e della mail di ricezione ordine.

 

9. Sopravvivenza

Se qualunque disposizione delle presenti Condizioni di Acquisto venisse ritenuta inapplicabile o non valida, la stessa sarà cambiata e interpretata per raggiungerne gli obiettivi al massimo grado possibile sotto la legge applicabile e le restanti disposizioni continueranno a tutti gli effetti.

 

10. Legge e Foro Competente

Le presenti Condizioni di Acquisto sono regolate dalla legge italiana. Gli utenti consumatori con residenza abituale nell’Unione Europea, possono beneficiare delle tutele applicabili nel proprio Paese di residenza. In qualità di consumatore si potrà portare la vertenza davanti al Tribunale dello Stato membro dell’Unione Europea in cui si ha la propria residenza o domicilio abituale in relazione alle presenti Condizioni di Acquisto.

In ogni caso si prega di comunicare qualunque rimostranza a segreteria@destinazionebasilicata.com.