Confettura Extra di Pera SIgnora "Presidio Slow Food". Dolce, polposa e dal sapore delicato, la #PeraSignora è un frutto tipico del Metapontino da tempi molto lontani, quando gli alberi che la portavano in abbondanza ai coltivatori lucani erano numerosi e rigogliosi.
DESCRIZIONE PRODOTTO
Dolce, polposa e dal sapore delicato, la #PeraSignora è un frutto tipico del Metapontino da tempi molto lontani, quando gli alberi che la portavano in abbondanza ai coltivatori lucani erano numerosi e rigogliosi.
Oggi, purtroppo, queste piante sono diventate molto meno presenti sul territorio, ma l’eccellenza della Pera Signora è rimasta invariata e, anzi, è cresciuta, al punto tale da attirare l’attenzione di Slow Food. L’associazione, infatti, ha dedicato un vero e proprio Presidio alla Pera Signora della Valle del Sinni, raccogliendo intorno a questo frutto dal colore giallo sfumato verso il rosso, un gruppo di coltivatori che ancora curano con impegno e dedizione i pochi alberi rimasti.
La Pera Signora della Valle del Sinni è buona da mangiare appena colta, ma si presta perfettamente alla trasformazione. Da questa vocazione naturale del frutto nasce la Confettura Extra di Pera Signora che la nostra azienda si impegna a preparare, facendo propri i princìpi attribuiti da Slow Food ad un prodotto di qualità e frutto di un’esperienza condivisa.
Tre sono gli obiettivi che, secondo l’associazione, un Presidio Slow Food deve porsi:
la bontà organolettica, ottenuta attraverso l’esperienza e la competenza dei produttori, che si impegnano a coltivare il prodotto senza ricorrere a sistemi dannosi alla sua “naturalità”.
la pulizia intesa come rispetto per l’ambiente in cui avviene la coltivazione, optando per pratiche agricole e di trasformazione altamente sostenibili. I coltivatori, infatti, hanno il dovere morale di “proteggere gli ecosistemi e la biodiversità”.
la giustizia sociale, ottenuta attraverso la creazione di un ambiente di lavoro rispettoso dei diritti dell’uomo e una gratificazione adeguata all’impegno dimostrato. La solidarietà, la collaborazione, “la ricerca di economie globali equilibrate” sono fondamentali per il raggiungimento di questo obiettivo.
Facendo tesoro di questi tre principi, trasformiamo la Pera Signora della Valle del Sinni in confetture cariche di valore simbolico, oltre che piacevoli nel gusto, e cerca di dare il suo contributo al raggiungimento di un importantissimo obiettivo: quello di produrre “la qualità Buona Pulita e Giusta” come “impegno per un futuro migliore”.
SPECIFICHE PRODOTTO
Ingredienti: Pera Signora, zucchero e succo di limone.
Frutta fresca utilizzata: minimo 75 g per 100 g.
Zuccheri totali: 55 g. per 100 g.
Contenitore: vaso in vetro da 160g
Conservazione: conservare a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore
Dopo l'apertura: conservare in frigorifero e consumare entro 7 giorni.