Ferrandina è un comune italiano di 8.337 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. Per il numero dei suoi abitanti è il sesto comune più popoloso della provincia e il tredicesimo di tutta la Basilicata. Il paese sorge in collina a 482 m s.l.m. in Val Basento sulla sponda occidentale dell'omonimo fiume Basento nella parte centro-settentrionale della provincia. La casa comunale è locata a una altitudine di 497 m s.l.m. benché nelle periferie l'altitudine si attesti anche su punte di 550-5...
Leggi altro...
L'olio d'oliva ottenuto dall'oliva Majatica è tra i prodotti più famosi della città tanto da diventare presidio Slow Food. L'oliva ha la caratteristica di essere nera e con molta polpa; oltre che come base per l'olio viene anche sottoposta ad una tipica preparazione locale per essere mangiata: scottata in acqua bollente per pochi minuti, scolata, salata e aromatizzata con origano e finocchietto selvatico.
Domenico Ridola (Ferrandina 1841-Matera 1932): rinomato archeologo italiano oltre che medico e politico. Laureatosi in medicina esercita la professione raggiungendo traguardi importanti, come lo studio compiuto su una malattia della bocca, denominata appunto “malattia di Ridola”. Fu sindaco della città di Matera e grande appassionato di archeologia. Fu in questo ambito che raggiunse l’apice della carriera in quanto effettuò alcuni ei più importanti scavi nel territorio materano tra cui materiale paleolitico, villaggi neolitici, una necropoli a Timmari o ancora il sito neolitico di Serra d’Alto. A lui è dedicato il Museo nella città di Matera.
Ferrandina la città nata in memoria di Troia:
Le prime tracce di Ferrandina si hanno nell’anno 1000 a.C. ed hanno origini magnogreche, era divisa in due parti, Troilia e l’acropoli Obelanon; alla prima parte venne dato il nome di Troia per celebrarla dopo la distruzione. Il nome di Ferran...
Leggi altro...
Il centro storico di Ferrandina è formato da caratteristiche casette bianche una accanto all’altra creando un’architettura unica. Nel centro storico è inoltre interessante visitare le chiese, tra cui l’imponente Chiesa Madre. A pochi chilometri si trova il Castello di Uggiano risalente ai bizantini e sorge dove vi era il primo insediamento cittadino.
La chiesa presenta tre possenti portali risalenti al Cinquecento e tre cupole bizantine. La sua imponenza inon sminuisce la bellazza delle sale interne, dove sono conservati affreschi e dipinti attribuiti ad Andrea Miglionico.
Il castello di Uggiano è un’antica fortificazione bizantina a scopo militare e risale al IX secolo. Oggi sono visibili solo pochi ma nonostante questo risulta ancora imponente. Sorgeva sul vecchio sito dell’antica Obelanon, uno dei due luoghi fondatori dell’attuale città.
Il centro storico di Ferrandina è caratterizzato da vie strette sulle quali si arrampicano l'una accanto all'altra e una sopra l'altra, le tipiche case bianche del posto che hanno mantenuto il loro aspetto originale rispettando l'architettura a strati del centro.
Piazza Plebiscito - Ferrandina MT
18/08/2025 - 18/08/2025
Da "𝑫'𝒆𝒔𝒕𝒂𝒕𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒗𝒂𝒍𝒆" a “𝑼𝒏𝒂 𝒗𝒐𝒍𝒕𝒂 𝒂𝒏𝒄𝒐𝒓𝒂” fino al nuovo singolo “𝑩𝒂𝒓𝒓𝒊𝒐 𝑳𝒂𝒎𝒃𝒂𝒅𝒂”, Fred De Palma ha firmato la colonna sonora delle nostre ultime estati 🌴 I...
Leggi altro...
La manteca podolica è ottenuta da 100% latte di vacca podolica proveniente da allevamenti di bovini di razza podolica tenuti allo stato brado, al suo interno vi è un cuore di burro.
€0,00
Questo caciocavallo prende il nome dalla varietà di mucche da cui è ottenuto il latte con cui è prodotto, le mucche podoliche.
€0,00