La manteca podolica è ottenuta da 100% latte di vacca podolica proveniente da allevamenti di bovini di razza podolica tenuti allo stato brado, al suo interno vi è un cuore di burro.
L’allevamento della razza podolica è diffuso su tutto l’Appennino Meridionale, ma il latte dei bovini podolici allevati in Basilicata è di gusto, sapore e qualità nettamente superiore.
La razza Podolica è una razza rustica originaria dell’Ucraina che fu introdotta in seguito alle invasioni barbariche.
La vacca podolica è ormai rarissima ed in via d'estinzione, razza estremamente rustica che non permette l'allevamento in stalla, le vacche podoliche necessitano quotidianamente del pascolo, non passano nemmeno un solo giorno senza che escano per chilometri e chilometri di pascolo per le dolomiti lucane e spesso sono in transumanza dall'appennino lucano alla murgia materana.
Dal suo latte vengono prodotti i caciocavalli, le scamorze e le manteche.
La scamorza è un formaggio semi-fresco, particolare per la sua pasta filata compatta e tenera, dal sapore deciso e complesso e da un aroma deciso.
Ottima da mangiare al taglio e prelibato alla griglia.
Confezione: sottovuoto
Scamorze, trecce e mozzarelle verranno confezionate dal produttore stesso in apposite scatole di polistirolo in grado di mantenere inalterata la temperatura ed anche il sapore.