mercoledì 15 gennaio 2025
Muro Lucano

Muro Lucano è un comune italiano di 4.910 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata. Il centro abitato è situato fra 600 e 660 m s.l.m. e si distende a gradinata su uno scosceso pendio affacciato su una gola. Nella valle sottostante sorgeva il nucleo originario chiamato Numistro maggiore. Nei pressi di Numistro è documentato che Annibale combatté contro il console Marco Claudio Marcello nel 210 a.C., durante la seconda guerra punica. Il castello di Muro Lucano e la chiesa cattedrale pos...

Leggi altro...

Dove trovarci
Provincia
PZ
CAP
85054
Indirizzo uffici
Via Roma, 39
Superficie (kmq)
126,18 km²
Altitudine (metri)
600 m
Posizione
Hill
Popolazione
4910
Patrono
San Gerardo Majella - 2 settembre
Specialità locali

Il tartufo, di cui il sottobosco dei dintorni di Muro Lucano è ricco.

Celebrità

Gerardo Maiella (Muro Lucano 1726-Materdomini 1755): religioso italiano canonizzato nel 1904 da Papa Pio X. Nonostante la salute sempre cagionevole si è sempre prodigato per i poveri, fu amico infatti dei meno ambienti e dei contadini. Oggi viene invocato come il protettore delle donne incinte per via di un miracolo attribuitogli. Si narra che poco prima di morire aveva finto di dimenticare un fazzoletto in casa di una famiglia, una bimba tentò di restituirlo ma lui le confidò di conservarlo. Anni dopo, quando il santo era già morto la bimba divenne adulta, si sposò e rimase incinta. Durante il parto rischiò la morte ma ricordandosi del fazzoletto chiese che le venisse posto sulla pancia e da quel momento i dolori svanirono e diede ala luce il suo primo figlio.

La storia

I primi quartieri di Pianello e Muro:

Il primo centro abitato di Muro Lucano va collocato nell’antica Numistro, luogo in cui si racconta sia avvenuta nel 210 a.C. la battaglia tra Annibale e Marco Claudio Marcello durante la seconda guerra punica. Nel IX secolo iniziarono a nascere la cat...

Leggi altro...

Perchè visitare Muro Lucano?

Denominato il borgo presepe in quanto incastonato in una roccia calcarea, il fascino di Muro Lucano risiede proprio nella sua struttura urbanistica. Il centro è attraversato da tutte le fasi storiche che lo hanno caratterizzato, dal periodo romano nel quartiere Pianello fino al medioevo, di cui testimone ne è il castello.

Attrazioni Muro Lucano

Eventi Muro Lucano

Dove mangiare Muro Lucano

Il Casereccio

Il Casereccio

Muro Lucano

Il Casereccio è un accogliente e caratteristico locale che basa la propria proposta gastronomica sulla tipica cucina lucana. Ogni giorno all'interno della nostra cucina vengono lavorati con maestria e passione alcuni ingredienti reperiti direttamente sul territorio, caratterizzati da grande qualità. In menù troverete tante tipologie di primi piatti, secondi ed antipasti che si rifanno alla cucina tipica lucana con un pizzico di modernità, anche per quanto riguarda la presentazione estetica: la nostra è una proposta completa che parte dall’antipasto ed arriva ad un gustoso dolce. Troverete ad accogliervi uno staff preparato e cortese, soprattutto potete apprezzare un ambiente estremamente accogliente e caratteristico. Il nostro staff sarà ben lieto di accompagnarvi nella vostra esperienza gastronomica, presentandovi al meglio tutte le specialità presenti in menù ed ottenute con l'utilizzo di ingredienti tipici del territorio, scelti presso produttori di nostra conoscenza. La cucina tipica lucana è estremamente semplice nelle preparazioni e anche negli ingredienti, ma sa soddisfare con un gusto davvero unico e sincero. Le carni che utilizziamo in tutte le varie preparazioni sono ottenute da allevamenti controllati e biologici, in maniera tale da garantire ai clienti qualità e genuinità: potete scegliere tra un'ampia gamma di tipologie di carni cotte alla griglia, potete apprezzare primi piatti con pasta fresca appena preparata in cucina, proprio come vuole la tradizione. Il nostro ristorante ha saputo conquistare il palato degli ospiti non solo per la possibilità di proporre tanti piatti che si rifanno alla cucina tipica lucana, ma anche per l'ampia scelta di ottime pizze di cui dispone: possiamo annoverare all'interno della cucina un maestro pizzaiolo che vanta grande esperienza e che soprattutto sa preparare un impasto gustoso ed estremamente leggero: venendo a trovarci potrete degustare qualsiasi genere di pizza partendo dalle tipologie più tradizionali a base di pomodoro e mozzarella, fino alle pizze speciali nelle quali vengono utilizzati anche alcuni prodotti tipici del territorio come le patate, i salumi, i formaggi, la mozzarella, i funghi, le verdure di ogni genere e tanto altro ancora.