L’Olio Extravergine di Oliva Biologico dell’Azienda Agricola Il Pago si distingue per il colore verde intenso con riflessi gialli e per il suo gusto inconfondibile, tipico dei prodotti di una volta.
È ottenuto da olive di varietà Cima di Melfi, Frantoio e da specie autoctone, che, da oltre un secolo, hanno trovato il loro microclima ideale negli inverni miti e nelle estati calde del Metapontino.
I frutti, di origine biologica certificata (Certificato di Conformità n. IT BIO 008-495X/01-2019/01), sono raccolti dai 370 alberi di ulivo presenti in azienda secondo tecniche manuali che ne preservano il gusto e l’integrità.
Dopo la raccolta vengono trasportati al frantoio, dove ha inizio la molitura a freddo, praticata entro le 24 ore dalla raccolta, aspetto importantissimo per fare in modo che non vengano alterati proprietà ed effetti benefici dell’olio.
Da sempre l’Azienda Agricola Il Pago si impegna a offrire prodotti di qualità, attraverso scelte attente per la coltivazione e la trasformazione dei propri raccolti biologici.