Sasso di Castalda (U Sàsse in dialetto lucano) è un comune italiano di 745 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata. Sorto intorno al 1068, il territorio è stato abitato sin dall'epoca romana in quanto poco distante vi era la Via Herculea. Citato per la prima volta in un documento della seconda metà dell’undicesimo secolo, fu una roccaforte normanna. Chiamatasi a lungo Sasso, ha assunto la denominazione attuale nel 1863. Dopo l’abolizione dei feudi, i moti risorgimentali e l’annessione...
Leggi altro...
Mnestra 'mbstata: una ricetta antichissima e soprattutto povera fatta di impasto di patate, il nome tradotto in italiano è infatti "minestra impastata".
Rocco Petrone (Amsterdam 1926-Palos Verdes Estates 2006). Figlio di migranti di Sasso di Castalda, fu l'ingegnere che diresse il Programma Apollo e il direttore delle operaioni di lancio allo John F. Kennedy Space Center alla NASA. Don Giuseppe De Luca (Sasso di Castalda 1898- Roma 1962): sarcedote e noto intellettuale italiano, storico attivista politico dall'animo romantico.
Sasso di Castalda, da antico centro romano a feudo:
Il nome del borgo deriva dal latino Saxum in quanto si trovavo su un masso roccioso, appunto “sasso”. In quel territorio vi erano due casali denominati Saxum, quello corrispondente all’attuale centro storico e l’altro era “Petra Castalda...
Leggi altro...
Il borgo è composto da case in pietra, molto piccole ma con balconi fiorati che affacciano sulle tipiche vie del paese, strette e ripide con scorci sul bellissimo panorama circostante. Vi è un parco letterario dedicato a Don Giuseppe De Luca in cui si trova una biblioteca con i suoi scritti. I resti di quello che viene chiamato castello ma che in realtà è una torre di avvistamento si scorge molto bene da ogni angolo. Di recente installazione è uno dei più importanti attrattori lucani: “Il ponte alla luna”, un lungo e altissimo ponte tibetano sospeso in aria.
Tre giorni dedicati a mostre, ricorrenze, convegni, arte e rievocazioni in onore dell'impresa di Rocco Petrone.
Vai alla notiziaIl ponte tibetano più famoso e suggestivo d'Italia ospita eventi e "forti" passeggiate sospesi in aria
Vai alla notizia"Ponte alla Luna", il tibetano a passerella d'assi e campata libera, più alto e più lungo del Mondo. Circuito acrobatico e naturalistico di circa 1 ora di percorrenza.
€20,00
"Ponte alla Luna", il tibetano a passerella d'assi e campata libera, più alto e più lungo del Mondo. Circuito acrobatico e naturalistico di circa 1 ora di percorrenza.
€20,00