Varietà uva:Aglianico 100%.
Tipo di Allevamento dei Vigneti e densità media per Ha:Spalliera con circa 3.500 piante.
Età dei vigneti:10 – 25 anni
Produzione per Ha:7- 10 Ton
Altitudine dei vigneti: 450 – 550 metri
Zona di produzione: Parte nord orientale della Provincia di Potenza delimitata dal disciplinare di produzione del D.O.C. Aglianico del Vulture che comprende il territorio di n. 15 comuni in particolare nel comuni di Venosa Citta di Orazio.
Epoca di vendemmia: Dal 15 al 25 Ottobre.
Metodo di vendemmia: Raccolta a mano delle uve in casse da 12 – 15 Kg. nelle prime ore del mattino e trasporto immediato delle stesse in cantina.
Tecnica di produzione: Pigiatura e diraspatura delle uve, trasferimento del pigiato in piccoli fermentini e breve macerazione pellicolare con inoculo di enzimi e lieviti selezionati a temperatura controllata di 22° C. Separazione quindi del mosto dalle bucce e vinaccioli, filtrazione e fermentazione in serbatoi di acciaio inox a 18° C. fino a 60 g/l di zucchero residuo.
Metodo di spumantizzazione: Metodo Charmat a bassa temperatura per esaltare al massimo le caratteristiche di qualità dell’Aglianico.
Conservabilità: Consumare entro 18 mesi dalla produzione.
Caratteristiche organolettiche e commento tecnico: Unico nel suo genere, il Vignali è uno spumante dalla inconfondibile personalità, compagno ideale di ogni momento di gioia e di allegria che presenta: Colore rosso rubino brillante. Perlage fine e persistente. Bouquet floreale e delicato con sentori di lampone e ciliegia. Sapore moderatamente dolce, armonico ed equilibrato. Abbinamento gastronomico e temperatura di servizio: Vino spumante rosso fresco che seppur di antichissime tradizioni, incontra il gusto del consumatore giovane ed internazionale. Ideale come aperitivo, è compagno eccellente della tradizionale pasticceria secca mediterranea oltre a colorare di rosso una raffinata serata con amici. Si suggerisce di servire a 8° – 10° C.Vignale